Intelligent Healthcare Season

INTELLIGENT HEALTHCARE SEASON ®
Enterprise solutions


I
NTELLIGENT HEALTHCARE SEASON® è la soluzione di “Business Intelligence” di AKRON B.T. per il Monitoraggio Economico e Gestionale delle attività delle Aziende Sanitarie ad uso del Management.

 Executive Summary 

 IHS
Il controllo dei processi e dei costi del Sistema Sanitario è un’esigenza sempre più avvertita dal Management delle Aziende Sanitarie e dalle Regioni per coniugare economicità ed efficacia nella gestione dei servizi e per garantire la stessa sopravvivenza del Sistema Sanitario.
 
Come per altre tipologie di Aziende il fattore produttivo strategico che può consentire al Management delle Aziende Sanitarie un controllo reale sui processi è rappresentato dall’informazione. La riduzione dell’incertezza del compito, condizione che caratterizza ogni azione di governo, richiede di disporre di informazioni o, meglio, di un Sistema Informativo. Tuttavia la semplice somma dei sistemi informativi settoriali, di cui pure ogni Azienda si avvale, non è sufficiente per un efficace governo dell’intero sistema. 
 
reportsL’obiettivo del controllo implica la disponibilità di uno strumento del tutto particolare: un motore software di BUSINESS INTELLIGENCE, ovvero un insieme di strumenti software evoluti per l’analisi strutturata dei dati, al fine di monitorare efficientemente e complessivamente la gestione aziendale sia sotto l’aspetto operativo che economico.

I sistemi informativi aziendali, basati su applicazioni e strumenti informatici ad hoc (contabilità, personale, prenotazioni, etc.), svolgono una funzione quasi esclusivamente di tipo operativo, oltre che generare importanti flussi informativi che alimentano le banche dati regionali.
 
Il passo evolutivo da compiere per la creazione di un sistema di supporto alle decisioni comporta la rielaborazione delle informazioni prodotte dalle gestioni correnti in modo da risultare funzionali all’azione di governo che il Management si prefigge. 
 
Considerata la complessità di una Azienda Sanitaria, la soluzione deve proporre risultati necessariamente sintetici ed essenziali, basati su indicatori che evidenzino immediatamente lo stato di fatto, sufficientemente precisi e, soprattutto, tempestivi.
 
Solo tramite queste caratteristiche è possibile evidenziare in poco tempo eventuali scostamenti rispetto ai dati previsionali e procedere ad una analisi delle situazioni critiche al fine di riportarle sotto controllo.
 
Per realizzare questo processo, che si affianca e potenzia il controllo di gestione, è indispensabile disporre di strumenti capaci di rilevare i fenomeni aziendali ed i fattori produttivi impiegati, con tecniche di trattamento